Preparazione atletica per tennis e corsa

Non ti serve fare molto, ma ti serve fare ciò che è utile

La maggior parte delle persone ritiene che sia importante svolgere un’attività fisica nel corso della propria vita. Molti sostengono, a ragione, che sia decisivo essere magri e forti per ottenere un benessere fisico.

Nell’ultimo decennio poi, le persone hanno preso coscienza di come un corretto stile di vita (fisico, alimentare, mentale) possa considerevolmente rallentare l’invecchiamento e ridurre il rischio di ammalarsi.

Passiamo alla pratica: quanta e quale attività fisica è necessaria per ottenere i benefici desiderati? Tutti possono fare tutto? La corsa è utile come il nuoto? E’ meglio camminare o andare in bicicletta?

La “richiesta” crescente di attività fisica ha contribuito ad aumentare le occasioni di pratica motoria per le persone. C’è, però, un rischio da non sottovalutare: quello di affidarsi a persone che non hanno competenze sufficienti per portare i benefici sperati senza creare problemi.

Un vero allenatore non solo stila un programma ad hoc, ma è in grado di adattarlo su misura e di rivederlo, se necessario. Costruire un piano di allenamento completo e personalizzato richiede competenza, conoscenza e spirito critico.

Ho deciso di crearmi questa “vetrina” nel web perché ritengo che la mia competenza, in costante aggiornamento, possa essere utile alle persone in cerca di un supporto vincente per migliorare le proprie qualità fisiche.

La preparazione del tennista – Leggi qui

“La fisicità è l’aspetto maggiore del mio gioco. Per come io colpisco la palla, per come stringo la racchetta… Tutto, nel mio tennis, richiede fisicità.”

— Andre Agassi, campione di tennis statunitense. —

Dal 2006 mi occupo di tennis, prevalentemente nel settore della preparazione fisica specifica per i tennisti:

  • giovani che devono aumentare il bagaglio personale di capacità motorie
  • adulti principianti che vogliono allenare le qualità motorie e fisiche che interessano il tennis: la reattività, la destrezza, la forza, la mobilità articolare e la resistenza alla forza
  • atleti di buon livello che vogliono perfezionare e conservare le qualità fisiche costruite in anni di sport
  • amatori che comprendono l’importanza di contrastare l’invecchiamento attraverso un allenamento serio e costante.

Per tutti è fondamentale la prevenzione: gioco se mi diverto, mi diverto se gioco, ma per giocare non devo farmi male. Prevenire l’infortunio è un compito delicato ma essenziale.

“Il gioco è mentale per il 50%, fisico per il 45% e tennistico per il 5%”

— Juan Carlos Ferrero, campione di tennis spagnolo. —

Allenamenti individuali e di gruppo

Dal 2009 sono presidente dell’ Associazione Sportiva dilettantistica Artemide, con sede a Torino, con la quale gestisco uno spazio per la preparazione atletica di adulti tennisti.

Mi motiva molto seguire le persone anche in gruppo, non solo individualmente. Mi gratifica “creare il gruppo”! E’ impagabile vedere le persone che faticano insieme: nascono contatti e amicizie, sportive e non.

Chi si rivolge a me, spesso è spinto da un amico o da un’amica, per conoscenza. Grazie alla fiducia che le persone hanno nei miei confronti riesco ad ottenere risultati per me ma soprattutto per gli altri.

Chi svolge una professione rivolta alla persona non può ignorare che tutti siamo diversi. 

Quando una persona mi chiede un programma di allenamento, ritengo necessario partire dalle esigenze per cercare di ottenere piccoli risultati, a breve termine, che sono soltanto il primo passo verso grandi traguardi.

La preparazione del podista – Leggi qui

Ama correre, ma è disattento, si infortuna spesso e non comprende i suoi reali obiettivi. Si allena in gruppo ma spesso fatica troppo o non fatica per nulla, vanificando il tempo impiegato.

Bisogna farsi seguire e capire che ognuno è differente e non si possono motivare persone diverse, allo stesso modo!

La preparazione del podista è su 365 giorni l’anno: scarico, periodo di costruzione, potenziamento, periodo agonistico e si riparte.

Ma prima, bisogna studiare e conoscere i mezzi di allenamento adatti, per incrementare il proprio livello e crescere nella pratica!