I nuovi tennisti!
Se siete appassionati di tennis, vi sarete certamente accorti di quanto sia cambiato il gioco, negli ultimi dieci anni!
Abbiamo assistito ad una modifica di molti aspetti collegati al tennis: tecnica di gioco, tattica, preparazione atletica e velocità di gioco!
Ecco uno studio recentissimo che valuta i cambiamenti nella massa muscolare, nella dimensioni antropometriche dei top player dal 1980 ad oggi.
Faccio una traduzione letterale diretta, per non perdere nessun passaggio delle conclusioni del lavoro.
“Lo scopo di questo studio è stato quello di identificare se la forma corporea e le dimensioni relative, caratteristiche dei top player maschili sono cambiate nel corso del tempo.
Inoltre, valutare se alcuni parametri antropometrici caratterizzano più giocatori di successo nei tornei del Grande Slam.
Sono stati ottenuti i dati dei giocatori qualificati per il primo turno in tutti e quattro i tornei di tennis del Grande Slam nel corso del periodo 1982-2011.
Top player sono stati considerati quelli che raggiungono almeno il terzo turno nei tornei del Grande Slam
Indice di massa corporea (BMI) e il reciproco indice ponderale (RPI) sono stati utilizzati come le misure di “forma” del corpo.
I risultati suggeriscono che la “forma” del corpo di giocatori di tennis d’elite è cambiata nel tempo: aumento del BMI e un calo non lineare nel RPI.
L’aumento del BMI (indice di massa corporea) in parallelo ad un mantenimento della massa grassa, suggerisce un aumento della massa muscolare, senza adiposità.
Ciò suggerisce che una forma del corpo più lineare (ectomorfo) è un fattore meno importante in termini di successo.
Questi risultati evidenziano che i giocatori di tennis maschile élite stanno diventando sempre più atleti di potenza e meno atleti di resistenza, con una maggiore massa muscolare: ciò è un fattore importante associato ad un successo in tutti i tornei del Grande Slam.”
Ecco un abstract del lavoro originale, buona lettura!
Conclusioni
In un tennis di vertice, in cui gli aspetti tecnici sono curati in modo ottimale, la differenza è nelle qualità fisiche.
Se vuoi tirare più forte, devi essere più forte!
Nel tennis amatoriale, gli obiettivi sono differenti: bisogna costruire un soggetto completo, allenato alla forza, alla resistenza e alla reattività!
I giocatori di club devono pensare principalmente ad essere magri, in forma, allenati a resistere a match magari lunghi e a prevenire gli infortuni.
L’allenamento della forza, nel tennis è sempre decisivo ma deve essere abbinato con un sapiente lavoro tecnico e motivazionale.